Oggi i valori legati alla sostenibilità ambientale sono sempre più condivisi e con essi cresce la costante necessità di sfruttare fonti di energia alternative e rinnovabili.
Le pompe di calore rappresentano una valida soluzione che permette di utilizzare le energie rinnovabili nel pieno rispetto dell’ambiente, garantendo risparmi notevoli in bolletta.
Si tratta di strumenti ecosostenibili che sfruttano energie provenienti da fonti esterne (*aria, acqua) per il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti interni ad un edificio, aziendale o domestico, abbattendo emissioni e rispettando l’ambiente.
Esistono diversi tipi di pompe di calore che utilizzano aria, acqua oppure la combinazione dei due elementi.
La pompa di calore estrae il calore dall’ambiente esterno trasferendolo all’interno del locale di destinazione portandolo a livello di calore desiderato ed è composta da:
- condensatore
- valvola di espansione
- compressore
- evaporatore
Questi elementi lavorando in sinergia permettono di scaldare o raffreddare l’aria, a seconda delle esigenze.
L’efficientamento energetico attualmente consente di risparmiare notevolmente in bolletta, oltre a garantire un reale abbattimento delle emissioni nocive all’ambiente e, di conseguenza, un futuro green a noi e alle generazioni future.
I vantaggi fondamentali nell’utilizzo di una pompa di calore coinvolgono prevalentemente la netta riduzione dei costi durante l’utilizzo annuale e le agevolazioni fiscali che si ottengono in seguito all’acquisto e all’installazione.
La pompa di calore è caratterizzata da un circuito chiuso al cui interno vi è un fluido rigenerante
che passa da liquido a vapore e viceversa determinando variazioni di temperatura. Tutto ciò avviene attraverso l’evaporatore grazia al quale la pompa trasforma il fluido in vapore.
Con l’ausilio dell’energia elettrica è possibile avere un ulteriore passaggio allo stato liquido all’altezza del compressore, fase in cui il calore viene ceduto all’impianto.
Questi passaggi avvengono in modo ciclico e terminano attraverso una valvola ad espansione che consente al fluido di tornare allo stato iniziale.
E’ consigliato installare la pompa di calore all’interno di edifici nuovi o nel contesto di ristrutturazioni. Esistono diverse tipologie di pompe che meglio si adattano agli spazi e alle esigenze specifiche dell’ambiente che devono riscaldare o raffreddare.
La pompa di calore offre tre funzioni, e più precisamente:
- Riscaldare l’aria
- Raffreddare l’aria
- Scaldare acqua calda sanitaria
Dot q consiglia di abbinare l’installazione della pompa di calore all’impianto fotovoltaico , perché essa necessità di una quantità minima di energia elettrica per avviare il meccanismo ciclico di assorbimento dell’energia termica. Inoltre il sistema funziona a basse temperature in modo constante durante la giornata.
Le pompe di calore rientrano nel quadro dell’impiantisca associata alle fonti di energia rinnovabile e chi desidera di installarle all’interno di un edificio abitativo può godere di interessanti agevolazioni, e più precisamente:
- Il Superbonus 110% che si richiese quando si vogliono effettuare interventi di riqualifica dell’intero edificio e relativo miglioramento di classe energetica.
- L’ecobonus 65%: un incentivo fiscale di cui si può beneficiare al momento della dichiarazione dei redditi
- Il conto termico: si tratta di un vero incentivo che prevede un rimborso effettivo diretto su conto corrente del 65% dell’importo investito per l’installazione della pompa